29 settembre 2006

Marco Corona

Marco Corona e la nascita di Riflessi.


"La storia si snoda in tre capitoli e "racconta di come le delusioni siano una conseguenza diretta dei nostri desideri. e quanto piu' il desiderio è grande, tanto piu' grande sará la delusione conseguente...non vi dico altro ma vi lascio sbirciare tra i miei schizzi...forse li' in mezzo troverete qualche indizio in piu' sulle cose che ho tentato di non raccontarvi".

Inizialmente Riflessi doveva essere un video amatoriale. Il video è rimasto incompiuto a causa della misteriosa defezione dell'attore protagonista durante le riprese. La storia invece, con qualche sostanziale modifica, è diventata la trama di Riflessi.
Il primo volume doveva essere in bicromia ma sono rimasto talmente impigliato dalla fitta trama a china del pennino che mi sembrava superfluo aggiungerci un secondo colore, in questo caso, di troppo. Il secondo volume uscirá invece in bicromia. Ho affilato il segno a china per lasciare all' acquarello una superfice sufficientemente grande su cui distendersi liberamente. Per il terzo volume non ho ancora deciso. La storia esigerebbe un ritorno al bianco e nero se non fosse che mi sto divertendo parecchio a colorare.

Tirata fuori da un vecchio cassetto? No,è il cassetto ad essere vecchio, non la storia, nel senso che senza le precedenti non avrei mai immaginato questa, che è la normale continuazione di quanto fatto da quando ho iniziato a scarabocchiare.

È pensata specialmente per questa collana, l'ho divisa in tre capitoli autoconclusivi che si possono leggere senza gli altri ma che con gli altri si completano e si dilatano a formare una storia unica. Vorrei conquistarmi la fiducia di un lettore che entrando in una fumetteria e sfogliando per caso il primo capitolo di Riflessi avesse voglia di proseguire la lettura. Immaginavo anche un secondo lettore nella stessa fumetteria che (esaurito il primo capitolo) comprasse il secondo senza la frustrazione di trovarsi tra le mani una storia giá iniziata. E un terzo lettore che leggendo l'ultimo capitolo avesse la curiositá di andare a ritroso fino al primo.

Prima ho scritto la storia poi l'ho divisa in tre fette...anche se mi sto affezionando e vorrei continuarla...diciamo che al momento si conclude al terzo volume. "

Il blog di Marco Corona